3 suggerimenti per gli adolescenti!
Nel mio lavoro dialogo spesso con adolescenti tra i 14 e i 18 anni e spesso mi viene riferito che “l’adolescenza fa schifo”. E’ risaputo che l’adolescenza è il periodo di cambiamenti per antonomasia. Il corpo cambia, la voce cambia, le amicizie cambiano, nascono nuovi amori, etc.
Molti di loro non vengono capiti dai propri genitori e ciò che vivono viene banalizzato con “ma sì, non sono questi i problemi della vita”.
Quello che dimenticano è che l’adolescenza è uno dei periodi più difficili, perché non ci si sente capiti da nessuno e gli adulti che dovrebbero dare supporto sono troppo presi dalle loro vite. Anche la società, in genere, tende ad ignorare tale fase di vita. Scarseggiano, infatti, i servizi specifici per questa fascia di età, come se la società non sapesse ancora come relazionarsi con questi ragazzi e così vengono dimenticati e lasciati a loro stessi.
Quello che sottolineo sempre a tutti i ragazzi con cui dialogo e mi confronto sono principalmente 3 suggerimenti:
- Non sei sol* o stran*! Quello che provi è più che normale ed è comune. Tutti quanti noi siamo passati per questa strada sterrata dell’adolescenza e abbiamo provato tutti il turbamento, l’angoscia di sentirsi fuori luogo.
- La perfezione è un concetto sopravvalutato. I social ci bombardano con il concetto dell’essere sempre perfetti con la vita perfetta, ma se ci pensi sù è delle imperfezioni che ci si innamora. Una persona, un oggetto, una situazione ci attrae perché ha quel qualcosa di particolare che si distingue e cattura l’attenzione.
- “Sbagliare è umano”. E’ dagli errori che si impara e si fa esperienza. Uno psicologo di taaanti anni fa diceva proprio che sin da piccoli si impara per tentativi ed errori. Quindi, non temere di sbagliare, non comprometti il tuo futuro se sbagli oggi.
Ti piace leggere? Ti piace anche la cultura giapponese?
Allora leggi questa mia recensione del libro Kafka sulla spiaggia di Murakami:
Kafka sulla spiaggia (2002) di Murakami Haruki – Recensione del libro (stateofmind.it)
E’ uno dei miei libri preferiti e tratta propri il tema dell’adolescenza da un punto di vista tutto nuovo e misterioso.
Fammi sapere cosa ne pensi!
