Leggi le ultime news che ho pubblicato sulla sezione Blog
per restare sempre aggiornato!

Chi sono?

Sono una Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (num. 22128). Mi sono laureata all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara con tesi sulle differenze e analogie tra genitorialità biologica e adottiva. Il tema della genitorialità e di come ci portiamo dietro schemi ricorrenti familiari, mi ha sempre affascinato ed è per questo che mi sto specializzando in terapie di coppia e familiari, seguendo la metodologia sistemico-relazione presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano. Secondo questo approccio il sintomo/problema ha lo scopo di risolvere una determinata situazione disfunzionale ed è per questo che l’individuo deve essere considerato all’interno di uno specifico contesto familiare, relazionale. Nel mio lavoro spesso mi trovo a dialogare con adolescenti e giovani adulti che stanno attraversando periodi delicati, complessi e critici, ma anche con le rispettive famiglie, rafforzando la relazione genitoriale. Negli ultimi anni, mi sto specializzando sempre di più in ansia sociale e ritiro sociale che spesso si manifestano in adolescenza, ma non solo. Inoltre, ho conseguito l’attestato in Medicina Psicosomatica: simboli e immagini dal corpo presso l’Associazione del Labirinto, Milano. Attuo, quindi, la tecnica appresa in pazienti che riportano sintomi fisici (es., cefalea, ipertensione, insonnia, dermatiti, alopecia, etc.). Preciso che la psicosomatica si affianca alle cure farmacologiche e non va a sostituirsi ad esse.

Ho conseguito l’attestato in EMDR I livello presso Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia di Milano. Utilizzo tale metodologia per il trattamento dei traumi come abusi, violenze, mobbing, disturbo post traumatico da stress e lutti patologici.

Prenota il tuo appuntamento

I miei Servizi

Scegli il servizio più adatto alle tue esigenze. Se hai dubbi o domande puoi compilare il form
nella sezione “contatti” e sarò lieta di risponderti!
Colloqui Individuali

Nei primi colloqui si raccolgono le informazioni necessarie per connettere il problema che viene portato ai vari aspetti relazionali. Si lavora sul ruolo del sintomo/problema e sui significati che ha per la persona per poi dare una restituzione su come procedere, sempre rispettando le specifiche richieste della persona.

Colloqui Familiari

La terapia familiare si attua quando un membro della famiglia (un bambino, un adolescente o un giovane adulto) presenta un determinato problema/sintomo che in qualche modo coinvolge anche gli altri membri del sistema familiare. Inoltre, si attua anche per dare sostegno in determinati periodi di vita familiare.

Colloqui di coppia

Durante la terapia di coppia si affrontano i problemi della coppia che possono essere inerenti alla sfera sessuale, crisi relazionale oppure connessi ad un periodo di transizione e ridefinizione dei ruoli (come ad esempio, con l’arrivo del bambino).
La rilevazione del problema e la discussione del problema con il cliente, mi permette di poter interagire attivamente sul problema al fine di risolverlo, rispettando le specifiche richieste delle persone

Facilitatrice Mindfulness

La mindfulness aiuta ad essere consapevoli, vivendo nell’hic et nunc (qui e ora). Essere consapevoli nel momento presente significa vivere a pieno, con la mente aperta verso ciò che ci circonda.
Come facilitatrice mindfulness offro percorsi integrati ai colloqui clinici a persone che soffrono di ansia, attacchi di panico e pensieri intrusivi (rimuginio).

Hai bisogno di un appuntamento?

Compila il form sottostante per effettuare una richiesta di prenotazione appuntamento *I tempi, obiettivi e frequenza dei colloqui vengono sempre concordati insieme alla persona, alla coppia o alla famiglia, partendo dai bisogni attuali e da ciò che ci si aspetta da un percorso psicologico