Coppia e confini: la domanda non è perché, ma PER CHI ti auto-saboti?  

Nell’articolo che ho scritto per la rivista delle Scienze Psicologiche, State of Mind, vi parlo dei meccanismi di autosabotaggio che potrebbero influire nella crisi di coppia. Coppia, famiglia d’origine e confini: il meccanismo di autosabotaggio (stateofmind.it)

Immagine presa dal web

Prima però ho specificato quali sono, secondo la letteratura, le tre grandi aree della crisi di coppia. Tra cui la violazione del contratto implicito tra i partner, il desiderio di crescita personale e/o professionale (e quindi di autonomia) di uno dei due partner e il mancato svincolo dalla propria famiglia di origine (secondo me il più comune).

Quando si parla di mancato svincolo non si può non differenziare, quelli che Minuchin chiama, confini diffusi da quelli rigidi. 

E così si arriva all’auto-sabotaggio connesso alla coppia. Spesso si parla del perché una persona si autosabota, ma la vera domanda è proprio per chi lo fa. Essendo persone in relazione, ogni azione, comportamento è funzionale per qualcun’altro. 

Vi invito a leggere l’articolo per intero su: Coppia, famiglia d’origine e confini: il meccanismo di autosabotaggio (stateofmind.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di un appuntamento?

Compila il form sottostante per effettuare una richiesta di prenotazione appuntamento *I tempi, obiettivi e frequenza dei colloqui vengono sempre concordati insieme alla persona, alla coppia o alla famiglia, partendo dai bisogni attuali e da ciò che ci si aspetta da un percorso psicologico